Richiedi la disponibilità a tutti gli esercizi:
Vom:   bis zum:

Tradizione e cultura all’Alpe di Siusi - Usanze in Alto Adige

Durante i vari eventi nell'area di vacanze Alpe di Siusi è possibile conoscere le tradizioni e le usanze della zona dello Sciliar

La regione turistica Alpe di Siusi - area dello Sciliar è il posto adatto per conoscere meglio le usanze e le tradizioni dell’Alto Adige.

La raccolta del fieno, tramandata da generazione a generazione, ha una grande importanza in Alto Adige. Durante i mesi estivi sull'Alpe di Siusi, è possibile osservare i contadini raccogliere il fieno accuratamente a mano o con l’aiuto di moderne macchine agricole. Prima di tutto l'erba viene tagliata con una falce o con il tagliaerba, poi viene distesa sul prato ad asciugare. Una volta secco, il fieno viene raccolto a mano con i panni tradizionali o usando dei moderni trattori. Appena il fieno è posto al sicuro nella stalla, gli operai si radunano e assaporano la loro meritata merenda a base di speck, formaggio e pane croccante chiamato "Schüttelbrot".

Un altro evento che si svolge nel mese di ottobre sull'altopiano dello Sciliar è il "Almabtrieb" dall’Alpe di Siusi, dove i pastori e gli agricoltori accompagnano il bestiame, sontuosamente decorato, dal pascolo di ritorno nelle stalle dei villaggi circostanti. Non lasciateVi sfuggire la celebrazione e il mercato del contadino con prodotti tipici della regione tenuti durante questo evento!

 

Foto Gallery:
gallery_01 gallery_02
gallery_03 gallery_04
Eventi:
31/01/2018
Moonlight Classic Marathon
tutti gli eventi >
Previsioni meteo:
giovedìvenerdìsabato
SerenoPoco nuvolosoNuvoloso
-1°  /  18° 1°  /  17° 1°  /  19°
Alloggi sull' Alpe di Siusi:
Richiedi disponibilitàAlloggi con Escursioni guidateAlloggi con RistoranteAlloggi in centro paese